Riconoscere le cause del raffreddore
Il raffreddore viene spesso associato al freddo, a un cosiddetto “colpo d’aria”, ma in realtà è un’infezione virale e pertanto la sua insorgenza è legata alla presenza di un virus. Il legame con il freddo tuttavia esiste: con l’abbassarsi delle temperature infatti diminuisce l’attività del nostro sistema immunitario e siamo maggiormente esposti all’azione dei virus.
Quali sono le cause del raffreddore?
Il raffreddore è una patologia virale a carico delle prime vie respiratorie, con particolare interessamento del naso e della gola, causato da oltre 200 differenti virus di cui i più comuni sono i rhinovirus e che si trasmettono attraverso il contatto con una persona raffreddata. L’infezione viene trasmessa prevalentemente per via aerea; il virus si diffonde attraverso minuscole gocce di secreto nasale o saliva emesse attraverso tosse e starnutazione o banalmente parlando.
Quali sono i sintomi del raffreddore?
Di solito, i sintomi del raffreddore si manifestano dopo pochi giorni dal contagio. Tra i più comuni, ci sono: ostruzione respiratoria nasale, mal di gola, starnutazione, presenza di muco, tosse, voce rauca, sensazione di malessere, stanchezza. In alcuni casi, ai sintomi si possono aggiungere febbre, mal di testa e dolori muscolari, riduzione o perdita dell’olfatto e del gusto. Non sono rare le irritazioni a occhi e orecchie.
Come si cura il raffreddore?
Il raffreddore in genere si risolve spontaneamente in 5-10 giorni, pertanto, è possibile gestirne i sintomi ricorrendo, in caso di bisogno, a farmaci quali antidolorifici e antipiretici per abbassare la febbre laddove presente e decongestionanti per ridurre l’ostruzione nasale. Essendo causato da un virus, e non da un batterio, gli antibiotici non hanno alcun effetto sul raffreddore ma si rendono indispensabili nei casi di complicanze con sovrainfezione batterica. Il riposo e l’isolamento sono i migliori modi per aiutare il corpo a guarire, evitando che il virus colpisca altre persone.
La maggior parte dei sintomi ascrivibili al raffreddore non complicato si risolve entro 10 giorni. I raffreddori possono esacerbare l’asma e la bronchite cronica. Espettorato purulento o sintomi significativi a carico delle basse vie aeree sono rari nelle infezioni da rhinovirus. Sinusite purulenta e otite media possono essere causate dallo stesso agente oppure essere secondarie a un’infezione batterica.
Fonti:
www.humanitas.it
MSD Manual
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi