Autoanalisi del sangue

Autoanalisi del sangue
Autoanalisi del sangue

L’autoanalisi del sangue in farmacia permette di misurare parametri fondamentali per la prevenzione e l’individuazione di importanti patologie.
Tra i parametri da tenere sotto controllo poiché potenziali indicatori di patologie:

GLUCOSIO
Il livello di glucosio nel sangue, glicemia, è importante da tenere sotto controllo per la prevenzione del diabete; l’autoanalisi è quindi ideale per soggetti con familiarità, e quindi potenzialmente a rischio, oppure per soggetti che desiderano valutare la correttezza delle proprie abitudini alimentari.
In tutte le farmacie (esclusa Farmacia SS. Quaranta)

COLESTEROLO
Il colesterolo si deposita a livello delle pareti delle arterie, contribuendo alla formazione delle placche ateromatose che portano alla malattia aterosclerotica;
è quindi fondamentale da tenere sotto controllo per la prevenzione dell’insorgenza di patologie cardio-vascolari.
In tutte le farmacie (esclusa Farmacia SS. Quaranta)

TRIGLICERIDI
I trigliceridi sono grassi circolanti nel sangue; il loro aumento va tenuto sotto controllo perché può portare a pericolose dislipidemie.
In tutte le farmacie (esclusa Farmacia SS. Quaranta)

PT/INR
Un valore che è necessario monitorare costantemente, e a intervalli regolari, per controllare la terapia con anticoagulanti di tipo cumarinico, come il warfarin, dicumarolo, ecc.
In tutte le farmacie (esclusa Farmacia SS. Quaranta)

PROFILO LIPIDICO COMPLETO + GLICEMIA
Esame del colesterolo HDL, LDL, Trigliceridi + Glucosio è un primo esame per valutare se un individuo è affetto da patologie
Nelle farmacie San Liberale, Luzzatti, Eden, San Lazzaro, Marconi e Ponzano

EMOGLOBINA GLICATA
Un parametro che valuta la media delle glicemie nei tre mesi precedenti all’esame, comunemente usato per monitorare la glicemia in persone a cui è stato già diagnosticato il diabete ed è molto più significativa della glicemia, che indica i livelli di glucosio nel sangue solo nel momento della misurazione. L’emoglobina glicata riflette la storia della patologia diabetica e l’efficacia della terapia.
Nelle farmacie San Liberale, Luzzatti, Eden, San Lazzaro e Ponzano

Il farmacista fornirà tutta l’assistenza richiesta per l’esecuzione dell’autoanalisi. Basta una piccola goccia di sangue, una leggera puntura sul dito della mano, senza l’uso di siringhe.

Novità