Il papilloma virus

Il papilloma virus

Il papilloma virus umano (HPV) è un virus di cui sono stati identificati circa 120 tipi in grado di infettare l’uomo. Alcuni possono causare patologie comuni della pelle (verruche) mentre altri (soprattutto i tipi 6 e 11) possono provocare la comparsa dei condilomi, piccole escrescenze rosacee allungate, singole o multiple, a livello intimo, della bocca e della gola. I condilomi, che costituiscono la patologia a trasmissione sessuale maggiormente riscontrata sul territorio italiano soprattutto a carico della fascia di età tra i 15 e i 40 anni, non danno disturbi, ma tendono ad aumentare di numero e a ripresentarsi recidivando nel tempo.

Altri tipi di HPV (soprattutto 16 e 18) possono provocare, a distanza di anni, la comparsa di lesioni pre-tumorali (pre-neoplastiche) e del carcinoma, tumore maligno che si verifica più frequentemente a carico del collo dell’utero (cervice uterina).

Suggerimenti per una corretta prevenzione

Poiché l’infezione si verifica molto frequentemente all’inizio dell’attività sessuale, la vaccinazione degli adolescenti, prima che possano essere venuti in contatto con il virus, rappresenta la modalità più efficace ed efficiente per evitare il contagio. Il livello di protezione del vaccino, infatti, si riduce in modo rilevante nelle ragazze che hanno già iniziato l’attività sessuale (efficacia del 18%). In questo caso è ritenuto più efficace aderire ai programmi di controllo periodici (screening con pap test). Il vaccino ha un’efficacia compresa fra il 98 e il 100% nel prevenire le infezioni dai virus in esso contenuti e nell’evitare lo sviluppo di lesioni ad alto rischio causate dai tipi responsabili della maggior parte dei casi di cancro. La protezione del vaccino supera, secondo studi recenti, gli 8 anni e pertanto ad oggi non c’è necessità di una dose di richiamo.
Secondo quanto stabilito dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019, la vaccinazione è offerta gratuitamente agli adolescenti, maschi e femmine, nel 12° anno di vita (11 anni compiuti) in tutte le regioni italiane.

Fonte:
www.issalute.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi