Previeni le malattie cardiovascolari con controlli periodici

Previeni le malattie cardiovascolari con controlli periodici

Colesterolo e trigliceridi sono molecole indispensabili -in quantità fisiologiche- per la costruzione delle membrane cellulari e sono coinvolti in diversi processi fondamentali per il funzionamento dell’organismo. Quando i livelli circolanti sono alti, risultano importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

A chi è consigliato

È fondamentale tenere sotto controllo i valori di colesterolo e trigliceridi presenti nel proprio corpo effettuando periodicamente dei controlli. Se una persona è classificata a basso rischio di malattie cardiache, la misurazione del colesterolo dovrebbe iniziare all’età di 40 anni circa. In caso di presenza di fattori di rischio di malattie cardiovascolari quali diabete, obesità, abitudine al fumo, pressione arteriosa elevata e una storia familiare di malattie cardiache – come infarto o ictus – è necessario anticipare e implementare i controlli.

La farmacia al servizio delle persone

L’autoanalisi del sangue o analisi di primo livello, è tra i servizi più importanti che si possono eseguire in farmacia e ha diversi vantaggi rispetto ai metodi diagnostici più comuni. In farmacia si può misurare il colesterolo totale, il colesterolo Hdl (buono) e Ldl e trigliceridi in pochi minuti; il tutto grazie a delle nuove apparecchiature di ultima generazione, molto precise e totalmente automatiche, cosa che riduce moltissimo gli errori e le differenze di misurazione.

Come funziona

Basta presentarsi a digiuno in farmacia, senza bisogno di ricetta medica, ed eseguire l’esame del colesterolo, dei trigliceridi e del quadro lipidico attraverso il prelievo di poche gocce di sangue dal polpastrello, poste in seguito nell’analizzatore automatico.

Vantaggi

L’autoanalisi in farmacia permette di evitare code e prenotazioni, in quanto il sistema diagnostico è sempre pronto all’uso e, in pochi minuti, consente di ricevere un risultato attendibile da portare poi all’attenzione del proprio medico curante.

Fonte: www.humanitas.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi