I benefici di smettere di fumare

I benefici di smettere di fumare

Smettere di fumare è benefico per tutto l’organismo. Infatti, progressivamente migliorano i problemi cardiocircolatori, la salute dei polmoni, l’aspetto della pelle, dei denti e della bocca, la vitalità del cuoio capelluto e la forza dello scheletro. Inoltre, cala gradualmente il rischio di sviluppare numerose neoplasie e affezioni polmonari di carattere cronico.

I benefici di smettere di fumare sono numerosi.

→ Un miglioramento delle capacità respiratorie. È frutto di un processo di guarigione del tessuto polmonare, che comincia dopo un mese dall’ultima sigaretta e può durare, nei casi più gravi, anche 9 mesi.

→ Un miglioramento della funzione cardiocircolatoria. Man mano che trascorrono i giorni, le prestazioni fisiche migliorano a vista d’occhio: camminare a passo spedito, correre e fare altri sforzi fisici risulta, progressivamente, sempre più facile.

→ Un sensibile ringiovanimento della pelle. Se migliora la circolazione sanguigna, migliora anche l’ossigenazione dei tessuti del corpo.

→ Un miglioramento dell’aspetto dei denti e della qualità dell’alito. Ci vuole tempo per- ché i denti tornino ad assumere un colorito quasi normale; l’odore dell’alito, invece, migliora in breve tempo.

→ Una riduzione della predisposizione a neoplasie di vario genere, malattie infettive e patologie polmonari. Studi scientifici hanno dimostrato che dopo 5-10 anni dall’ultima sigaretta, gli ex-fumatori hanno il 50% di probabilità in meno, rispetto a quando fumavano, di sviluppare tumori nelle seguenti sedi anatomiche: bocca, gola, vescica, esofago e polmoni.

→ Una riduzione della probabilità di soffrire di attacco di cuore e/o ictus. Il miglioramen- to della circolazione sanguigna implica anche una maggiore fluidità del sangue e una minore tendenza alla formazione di placche ateromatose. Tutto ciò si traduce in un minor rischio di occlusione delle arterie coronarie e delle arterie che ossigenano il cervello.

→ Un incremento della fertilità. È un beneficio che interessa soprattutto le donne, le quali hanno maggiori probabilità di rimanere incinte e portare a termine con successo le gravidanze.

→ Un miglioramento del senso del gusto e dell’olfatto. Con l’eliminazione progressiva dal corpo dei “veleni” del fumo, si cominciano a percepire meglio gli odori e ad apprezzare meglio i cibi.

Fonti:
www.epicentro.iss.it
www.my-personaltrainer.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi