Disinformazione online e come proteggersi

Disinformazione online e come proteggersi

È frequente, navigando on-line, incorrere in notizie scorrette o non verificate. Quando queste riguardano la salute è ancora più importante affidarsi a informazioni corrette fornite da fonti istituzionali. Pochi semplici consigli possono aiutare per non incorrere in errore e per proteggersi dalla disinformazione online:

Leggi sempre l’intero articolo e non limitarti al titolo, all’immagine o al video.

→ Rimani critico anche nei confronti di informazioni provenienti dai tuoi contatti.

→ Se hai sbagliato correggi: se ti accorgi di aver condiviso una notizia falsa, avverti le persone che ti seguono con un rettifica. Aiuterai l’ecologia dell’informazione e difenderai la tua reputazione digitale.

→ Ricordati di citare la fonte.

→ Prima di pubblicare verifica sempre: le foto o i video che stai per condividere sono autentici?

→ Attenzione alle notizie vecchie: spesso circolano notizie vecchie come se fossero dell’ultima ora.

→ Vale la pena investire tempo nella ricerca, valutarne i vari risultati e paragonarli tra loro.

→ Poco tempo dopo un evento le informazioni su di esso devono essere considerate con particolare scetticismo. Fintanto che non circolano resoconti sicuri è grande il rischio di imbattersi in disinformazione.

→ Non fare affidamento soltanto sull’aspetto di un sito Internet, perché una pagina Internet apparentemente seria può essere stata falsificata. In caso di dubbi verifica l’indirizzo della pagina o il nome di un fornitore tramite una ricerca.

Evita di insultare: durante una discussione online non dire cose che non diresti da vicino. Basare una discussione sull’insulto o lo sberleffo fa male a tutti e non migliora la qualità del dibattito.

Fonte:
www.saperedigitale.org

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi