Mirtillo e bellezza
Il nostro corpo è costantemente esposto ad agenti ossidanti di origine esogena come radiazioni UV e inquinamento che contribuiscono a indebolire le difese del nostro organismo, rendendolo suscettibile all’attacco di radicali liberi. In condizioni fisiologiche, i radicali liberi vengono neutralizzati da sistemi di difesa. Tuttavia nel caso in cui si verifichi uno squilibrio tra la formazione di radicali liberi e la capacità del corpo di disattivarli, questi iniziano a danneggiare le cellule in un processo noto come stress ossidativo.
Nello specifico, lo stress ossidativo è ritenuto responsabile dell’invecchiamento prematuro della pelle e di vari problemi cutanei. Al fine di prevenire il danno cutaneo indotto dai radicali liberi si può ricorrere all’assunzione di integratori alimentari o all’utilizzo di cosmetici contenenti gli estratti attivi del mirtillo.
Il mirtillo (Vaccinium myrtillus L.) è una fonte di polifenoli, molecole a cui vengono attribuite proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Gli antociani sono i maggiori polifenoli presenti nel mirtillo: sono potenti antiossidanti e conferiscono al mirtillo la tipica colorazione blu. Oltre ai polifenoli, il mirtillo è ricco di vitamina A, C ed E che hanno proprietà antiossidanti ed effetti benefici sulla pelle.
Diversi studi hanno evidenziato che l’applicazione locale degli attivi del mirtillo fornisce un effetto protettivo contro i più comuni stressanti ambientali, riducendo l’infiammazione della pelle indotta da ozono e radiazioni UV. Per quanto riguarda invece l’assunzione orale, il mirtillo migliora la funzionalità vascolare a livello cutaneo. Sembra inoltre ridurre il rossore e ad aumentare l’elasticità della pelle, contribuire ad aumentare determinate specie microbiche intestinali con benefici nei pazienti con psoriasi. Infine, l’integrazione con mirtillo aumenta i livelli di metaboliti derivati dal microbiota che migliorerebbero la salute della pelle riducendo stress ossidativo e infiammazione.
Fonti:
De Lima Cherubim D., Buzanello C. and Oliveira L. “Polyphenols as natural antioxidants in cosmetics applications”. Journal of cosmetic dermatology (2019); 00:1-5. DOI: 10.1111/jocd.13093 Ivarsson J., Pecorelli A. and Valacchi G. “Blueberry supplementation and skin health”. Antioxidants (2023), 12 (6), 1261. DOI: 10.3390/antiox12061261
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi