Cosmetici e salute

Cosmetici e salute

I cosmetici non sono solo “strumenti di bellezza” come creme antirughe o rossetti, ma anche saponette, bagnoschiuma o dentifrici, prodotti che fanno oramai parte della nostra quotidianità e ci aiutano nel mantenimento di una corretta igiene personale. Si definisce prodotto cosmetico “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano“ (pelle, peli e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni).

I prodotti cosmetici sono regolamentati da una specifica legislazione europea (Regolamento CE n. 1223/2009) che, entrata in vigore in Italia nel luglio del 2013, ha tra i suoi scopi principali quello di garantire la tutela della salute e l’informazione dei consumatori; prevede, inoltre, che venga effettuata la valutazione della sicurezza dei prodotti, quando siano applicati nelle normali condizioni d’uso, imponendo un totale divieto degli esperimenti sugli animali per dimostrarla.

Nel Regolamento sono anche indicate le norme che riguardano la composizione dei prodotti cosmetici, con l’inserimento di elenchi di sostanze coloranti, conservanti e filtri solari non permessi o che, se ammessi, non possono superare una certa quantità.

Effetti sulla salute
I prodotti cosmetici devono essere sempre applicati sulla pelle sana, mai quindi in caso di irritazioni o tagli, perché non hanno funzioni curative. L’uso quotidiano e ripetuto dei cosmetici, anche se utilizzati con tutte le precauzioni indicate sull’etichetta, in alcuni soggetti predisposti può causare effetti indesiderati.

Informazioni sull’etichetta: come leggerla
Gli ingredienti presenti in ciascun prodotto devono essere dichiarati sull’etichetta, che deve contenere tutte le informazioni relative a: produttore, numero di lotto di produzione, data entro cui il prodotto chiuso può essere utilizzato mantenendo le sue caratteristiche di efficacia e sicurezza (spesso indicata con la dicitura “Usare preferibilmente entro”). In alcuni prodotti, invece, è indicato il periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperta la confezione, può essere utilizzato senza effetti nocivi. Indicata con la dicitura PAO (dall’inglese Period After Opening, vale a dire periodo dopo l’apertura) o con il disegno di un contenitore aperto, questa informazione è particolarmente importante per la salute: basti pensare al fatto che le creme solari ad azione protettiva hanno generalmente un PAO di 12 mesi.

La presenza di sostanze in grado di produrre allergie, come il nichel o particolari profumazioni, devono essere indicate al fine di consentire alle persone che soffrono di allergie a tali ingredienti di scegliere consapevolmente prodotti che ne siano privi.

L’etichetta deve anche contenere (o rimandare ad un foglietto illustrativo all’interno della confezione) le precauzioni di impiego, scritte in italiano, che il consumatore deve seguire per utilizzare il prodotto in modo corretto e sicuro.

Fonte:
www.issalute.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi