Acqua: perché è importante bere?

Acqua: perché è importante bere?

Il corpo umano, adulto, è composto intorno al 65% di acqua, mentre nei neonati la percentuale oscilla tra il 75 e 80%. L’acqua è una componente fondamentale della salute del nostro organismo e permette di svolgere numerose attività. Una corretta idratazione, associata a una buona alimentazione, permette di fare molto per mantenersi in salute.

Che l’acqua sia fondamentale per la salute del nostro organismo è cosa nota. Non è così scontato, però, sapere quali sono i benefici che l’acqua dà al nostro corpo.

L’acqua, infatti:
▸ lubrifica le articolazioni e i muscoli;
▸ previene la secchezza orale;
▸ migliora la salute della pelle;
▸ regola la temperatura corporea;
▸ fa bene alla vista;
▸ aiuta la digestione;
▸ mantiene buona la pressione sanguigna;
▸ elimina i rifiuti corporei;
▸ aiuta a respirare meglio;
▸ previene danni ai reni;
▸ trasporta le sostanze nutritive nel corpo;
▸ aumenta le prestazioni fisiche;
▸ aiuta a perdere peso (non grassi).

Quanta acqua bere al giorno?

In genere, è consigliabile bere almeno 2-2,5 litri di acqua al giorno, al fine di recuperare i liquidi eliminati con le urine, le feci e il sudore e dare alle cellule la quantità di acqua corretta. In vero, però, il giusto dosaggio di acqua va calcolato in base alle proprie attività quotidiane e al proprio peso corporeo.

Bere a piccoli sorsi, possibilmente nell’arco della giornata senza eccedere durante i pasti principali, consente una migliore idratazione e facilita la digestione. È importante ricordarsi di bere senza aspettare di avvertire la sete: si tratta infatti di uno stimolo che è già di per sé sintomo di disidratazione.

Fonte: www.humanitas.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi