Quando lavare i denti?

Quando lavare i denti?

Quando lavare i denti: meglio prima o dopo colazione?

Non ci sono dubbi che lavare i denti regolarmente sia fondamentale, in quanto contribuisce a tenere lontane carie e malattie gengivali. Sin da bambini ci viene insegnata l’importanza di lavare i denti con cura e costanza. Questa preziosa abitudine, infatti, permette di mantenere una buona igiene orale.

Quante volte lavare i denti durante la giornata?

Su questo punto gli esperti sono concordi: l’indicazione, infatti, è lavare i denti almeno 2 volte al giorno, di mattina e di sera; molti specialisti consigliano, se possibile, di farlo anche dopo pranzo per almeno 2 minuti, perché una tempistica inferiore non consentirebbe di eliminare efficacemente la placca.

Quando lavare i denti dopo i pasti?

Appurato che lavarsi i denti solo una volta al giorno non è sufficiente, è bene fare attenzione soprattutto agli alimenti del pasto. Se abbiamo ingerito cibi o bevande acide, ad esempio pomodori, succo d’arancia o caffè, dovremmo attendere prima di procedere con la pulizia. Le sostanze acide, infatti, sono in grado di intaccare lo smalto e indebolirlo: agire immediatamente con lo spazzolino può dunque danneggiarlo. Per questo motivo, la maggior parte degli specialisti suggerisce di aspettare almeno 30 minuti per lavare i denti dopo mangiato.

In ogni caso, è sempre importante rivolgersi al proprio dentista o igienista dentale per sapere come comportarsi, conoscere le tempistiche che è meglio rispettare e tutte le accortezze da avere in questi casi.

Come lavare i denti: alcuni consigli per un’igiene corretta

Spazzolare in modo accurato toccando tutte le superfici, sia quella interna ed esterna, sia la superficie masticatoria.
Cambiare regolarmente lo spazzolino: sostituirlo ogni 3-4 mesi.
Non esercitare troppa pressione: quando ci si lava i denti è meglio essere delicati perché una forza eccessiva può danneggiare le gengive.
Passare il filo interdentale: per una perfetta igiene orale, andrebbe utilizzato una volta al giorno.

Sottoporsi a periodici controlli dal dentista è importante non solo per tenere monitorata la salute dei denti, ma anche per conoscere le informazioni necessarie a prendersene cura nel modo giusto.

Fonte:
www.ada.org
www.mouthhealthy.org
www.healthline.com
www.mayoclinic.org
www.cuimc.columbia.edu

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi