Salute dei denti e della bocca

Le malattie del cavo orale colpiscono la maggioranza della popolazione, sono strettamente legate agli stili di vita (igienici e alimentari) e sono provocate in larga misura dai batteri contenuti nella placca dentaria.

Senza la corretta prevenzione, aumenta la prevalenza di carie (infezione batterica nei denti) e di parodontopatie, che a loro volta possono portare ad una precoce, parziale o totale, perdita dei denti. Altre malattie del cavo orale possono essere la formazione di placca e tartaro (deposizioni batteriche), le gengiviti e parodontiti, le lesioni delle mucose traumatiche e/o infiammatorie (ferite e irritazioni dovute a protesi, formazione di afte e ulcere sui tessuti della bocca causate da Herpes).

La malocclusione dentaria, è invece frequentemente determinata, o comunque aggravata, dall’abitudine che si protrae oltre tempo a succhiare il dito o il ciuccio, e dalla tendenza del bambino ad assumere atteggiamenti a bocca aperta.

Per una corretta igiene orale, si consiglia di:

• spazzolare i denti accuratamente dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno, per un tempo di almeno 2-3 minuti, sia quelli anteriori che quelli posteriori;
  • usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca, preferibilmente provvisto di setole artificiali di durezza media;
  • sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi;
  • completare la pulizia dei denti mediante l’uso regolare del filo interdentale per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino;
  • usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro, che rende lo smalto più resistente e lo protegge dall’azione demineralizzante degli acidi della placca;
  • seguire una dieta appropriata: si deve limitare il consumo di dolciumi e di altri cibi ricchi di zuccheri;
  • evitare il consumo di tabacco (i fumatori hanno anche un rischio più alto di sviluppare cancro della bocca e della gola e infezioni fungine del cavo orale) e limitare l’uso di alcol;
  • sottoporsi regolarmente a visite periodiche dal proprio dentista/odontoiatra di fiducia per identificare e poter intervenire il prima possibile su eventuali processi patologici.

www.salute.gov.it
    www.epicentro.iss.it