La tosse

La tosse

La tosse è un meccanismo di difesa rapido e vigoroso, un riflesso fisiologico che coinvolge tutto l’apparato respiratorio, modulato dal sistema nervoso. In seguito a uno stimolo fisico, o a un eventuale agente irritante, i muscoli respiratori si “contraggono”, generando uno spasmo violento e rapido. Definiamo tosse cronica quella che dura oltre le 8 settimane; se invece la durata della stessa è inferiore, parliamo di tosse acuta.

Tosse: quali sono le cause?

Non è sempre facile individuare una causa diretta della tosse, poiché è un comune sintomo aspecifico di diverse patologie e spesso intervengono numerosi processi a generarla. Se siamo davanti a tosse acuta, è fondamentale definire come e quando la sintomatologia è iniziata, perché questo permette di escludere un’eventuale inalazione di corpo estraneo, o un processo infettivo sottostante. Nei casi di tosse cronica si fa indispensabile lo studio del paziente, indagando prima le cause più comuni e successivamente quelle più rare.

Tra le più comuni e numerose cause di tosse, indichiamo, tra quelle a partenza polmonare: infezioni vie respiratorie, di natura virale, come influenza e COVID-19, di natura batterica, asma bronchiale, bronchite cronica come la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva – BPCO, bronchiectasie.

Quali sono le complicanze della tosse?

La tosse può anche causare complicanze fisiche e psicologiche, da lievi a severe, a seconda della durata del sintomo. Molte di queste sono associate all’aumento di pressione (a livello addominale, toracico e cranico) causato dallo stesso tossire.

La visita pneumologica e gli esami per la diagnosi

Innanzitutto, il paziente e lo specialista faranno un approfondito colloquio, durante il quale lo pneumologo raccoglierà i dati necessari all’anamnesi fisiologica, patologica e farmacologica, che sarà poi integrata con un esame clinico, e l’esecuzione di una radiografia (RX) del torace, che ha lo scopo di ricercare segni in grado di orientare la diagnosi. L’esame spirometrico offrirà allo pneumologo diverse informazioni sullo stato di salute del polmone e permette poi di orientare il percorso diagnostico.

Come calmare la tosse?

Il rimedio della tosse è strettamente collegato all’individuazione di ciò che la causa e prestando attenzione ai sintomi correlati. Il fastidio che spesso la accompagna può essere ridotto assumendo mucolitici se si tratta di tosse grassa e produttiva, o sedativi in caso di tosse secca e stizzosa. È bene però specificare che questi farmaci trattano il fastidio, ma non risolvono le cause della tosse, e spesso lo stimolo della tosse rimane.

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo caratterizzato dalla risalita in esofago di contenuto acido o biliare dallo stomaco, che causa una serie di sintomi tra cui bruciore in sede retrosternale e rigurgito. Il primo a cui prestare attenzione è la tosse, secca e persistente, che si manifesta di giorno e, in particolar modo, di notte.

Fonti:
https://www.humanitas.it/news/tosse-cosa-fare-se-non-passa/
https://www.humanitas.it/news/reflusso-gastroesofageo/
https://www.humanitas.it/news/reflusso-gastroesofageo-quando-serve-la- visita-otorinolaringoiatrica/

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi