La cervicale

La cervicale

La cervicale, più propriamente cervicalgia, è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più comuni e diffusi, che può insorgere a qualsiasi età. Si tratta di un dolore al collo di entità e durata variabili.

Quali sono le cause? Il dolore può nascere per molte ragioni e le principali sono:
• artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale o di ernie discali;
• irrigidimento muscolare a causa di traumi lievi;
• sedentarietà;
• posture scorrette, che vengono assunte per lunghi periodi, come ad esempio la cosiddetta “patologia del pc”, con il capo chino e le spalle ricurve su computer, smartphone e tablet.

Rimedi per la cervicale

Sono molte le persone che soffrono di cervicale. Nella maggior parte dei casi si tratta di contratture dovute a posture scorrette, assunte durante la giornata, specialmente al lavoro. Per alleviarne i dolori e sciogliere contratture al collo e alle spalle esistono alcuni esercizi pratici molto utili:

• in piedi, girare lentamente la testa, dal centro verso sinistra e poi verso destra, senza forzare, con la testa dritta e sguardo all’orizzonte;
• in piedi, braccia lungo il corpo, alzare le spalle inspirando, poi rilasciarle espirando;
• seduti, mani sulle spalle, cercare di avvicinare le punte dei gomiti;
• in piedi, congiungere i palmi delle mani, avambracci dritti davanti al busto, e spingere verso il centro;
• in piedi, avambracci dritti, afferrare le dita di una mano con quelle dell’altra e tirare verso l’esterno, senza staccare le mani.

Oltre a ciò è sempre consigliabile fare del movimento, ma sempre con estrema cautela.

Come si cura la cervicalgia?

Lo specialista fisiatra per diagnosticare i dolori cervicali sottoporrà prima il paziente a una visita in cui raccoglierà le informazioni sulla storia clinica del paziente e al termine della quale valuterà se sia necessario o meno eseguire degli esami radiologici di accertamento.

Quando si parla di cervicalgie muscolo-scheletriche, spesso si procede richiedendo inizialmente al paziente di modificare la propria postura e di eseguire in autonomia, al proprio domicilio o in palestra, una serie di esercizi specifici di stretching e mobilizzazioni della colonna.

Quando invece il paziente lamenta un dolore acuto, si possono prescrivere dei farmaci antinfiammatori e miorilassanti. Potrebbe anche rivelarsi utile la mesoterapia antalgica che prevede l’iniezione sottocutanea di piccole quantità di farmaco che agiscono direttamente sulla parte interessata, evitando così la somministrazione del farmaco per via orale.

Il fisiatra, in determinati casi, potrebbe ritenere necessario effettuare mobilizzazioni vertebrali e/o prescrivere trattamenti di massoterapia o fisioterapia specifica, a cui affiancare anche terapie fisiche. Sono trattamenti la cui durata è differente caso per caso, in base alla gravità e alla sintomatologia del disturbo lamentato dal paziente e alla sua storia clinica. In determinati casi, inoltre, può rendersi necessaria una valutazione chirurgica.

Fonti:

www.humanitas.it/news/rimedi-la-cervicale/
www.humanitas-care.it/news/cose-sapere-sulla-cervicale/
www.humanitas.it/news/dolore-cervicale-quali-sono-le-cure-e-come-si-previene/

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi