Deterioramento della cartilagine del ginocchio: cos’è e come si cura
La cartilagine che riveste tutte le articolazioni, incluso il ginocchio, ha una funzione fondamentale: permettere il movimento fluido di ogni nostro distretto del corpo. Con l’invecchiamento o a seguito di traumi, tuttavia, la cartilagine può deteriorarsi; una delle opzioni in questo caso è l’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione.
Le cause
Alla base del deterioramento della cartilagine possono esserci le seguenti cause:
▸ invecchiamento;
▸ abuso delle articolazioni;
▸ eccesso di attività fisica;
▸ sedentarietà;
▸ sovrappeso;
▸ traumi;
▸ pregressi interventi chirurgici, come l’asportazione del menisco.
I sintomi
I sintomi più comuni che indicano un possibile deterioramento della cartilagine sono una sensazione di rigidità e gonfiore al ginocchio, molte volte accompagnato dal dolore.
Infiltrazioni biologiche
Salvo quei casi in cui è necessario intervenire con un intervento chirurgico per sostituire l’articolazione, le terapie più comuni per trattare una cartilagine deteriorata sono quelle infiltrative, per esempio con l’acido ialuronico, utile a lubrificare l’articolazione. L’alternativa è rappresentata dalle infiltrazioni biologiche che, a differenza di quelle farmacologiche, vengono effettuate con dei concentrati di tessuti e cellule del nostro organismo solo minimamente modificati. Le infiltrazioni biologiche non sono dolorose e sono utili ad alleviare i sintomi come gonfiore e dolore e rallentare il progredire del deterioramento cartilagineo, ma in presenza di artrosi grave, quando l’articolazione è seriamente compromessa, è necessario fare ricorso alla chirurgia protesica.
È molto importante, quando si parla di infiltrazioni, fare riferimento solamente ai centri autorizzati, poiché si tratta di una terapia che va effettuata esclusivamente da medici specialisti.
Fonte:
www.humanitas.it
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi