Donare il sangue è rischioso?

Donare il sangue è rischioso?

Le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630 mila persone all’anno solo in Italia. Le trasfusioni di sangue sono indispensabili nel trattamento di moltissime patologie.

La donazione del sangue è un atto sicuro, che può causare solo rari e lievi eventi avversi. In individui in buona salute l’occorrenza di un evento avverso è estremamente rara e comunque, le reazioni che possono presentarsi sono di lieve entità: capogiri, formazione di ematomi nel punto di prelievo o infiammazione delle vene interessate dallo stesso.

Dopo una donazione è preferibile evitare di fare sforzi fisici intensi che, a causa della riduzione del volume ematico, potrebbero provocare mal di testa e capogiri.

Chi può donare il sangue?

Per poter donare sono richiesti alcuni requisiti, quali:

• età compresa tra i 18 e i 65 anni (in alcuni casi è possibile donare fino a 70 anni, previo il consenso del medico selezionatore);

• peso corporeo minimo di 50 chilogrammi;

• buono stato di salute.

Prima di poter donare, il medico dovrà verificare che vi siano altre condizioni necessarie per la donazione, come ad esempio:

• pressione arteriosa: sistolica inferiore o uguale a 180 mmHg e diastolica inferiore o uguale a 100 mmHg;

• frequenza cardiaca: regolare, compresa tra 50 e 100 battiti/minuto;

• livelli di emoglobina: uguali o superiori a 13,5 g/dL nell’uomo uguali o superiori a 12,5 g/dL nella donna.

In caso di malattie presenti o passate, è necessario avvertire sempre il medico e specificare se e quali farmaci si assumono regolarmente come terapia. A seconda delle patologie esistono infatti dei protocolli che prevedono la possibilità di donare, ma anche l’eventuale esclusione permanente o la sospensione temporanea dalla donazione.

Per donare il sangue è possibile recarsi in uno dei quasi 300 servizi trasfusionali o nei punti di raccolta ospedalieri di tutta Italia o in una delle circa 1300 unità di raccolta allestite da un’associazione di volontari (le principali sono AVIS, Croce Rossa, Fidas e Fratres).

Fonti:
www.issalute.it
www.donailsangue.salute.gov.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi