Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare?

Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare?

Alcune specie di zanzara, anche quelle presenti sul territorio italiano, possono trasmettere malattie. La collaborazione di tutti è fondamentale per ridurne la proliferazione nell’ambiente in cui viviamo e per prevenirne le punture.

Per proteggersi dalle punture di zanzare bisognerebbe utilizzare zanzariere su porte e finestre o se non è possibile, utilizzando spray insetticidi per uso domestico, oppure diffusori di insetticida elettrici, areando bene i locali prima di soggiornarvi e seguendo attentamente le istruzioni per l’uso. Si dovrebbe inoltre indossare abiti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo e, se necessario, usare repellenti cutanei sulla pelle esposta, seguendo le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.

Tali accorgimenti divengono ancora più importanti in caso di viaggi in paesi tropicali, dove le infezioni trasmesse da zanzare sono più numerose e frequenti. Prima di partire è necessario consultare il proprio medico di base e programmare eventuali vaccinazioni specifiche. Al ritorno, se nelle successive due settimane si manifestano sintomi come febbre, dolori articolari e muscolari, eruzioni cutanee, congiuntivite, disturbi simil-influenzali bisogna contattare il medico o una struttura ospedaliera riferendo del recente viaggio.

Per ridurre la proliferazione delle zanzare è consigliabile:

▸ eliminare i contenitori inutili (barattoli, lattine, ecc.) anche di piccole dimensioni e mettere al riparo dalla pioggia tutto ciò che può raccogliere acqua piovana;

▸ coprire vasche, cisterne, bidoni, serbatoi e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con zanzariere, teli o coperchi e svuotare settimanalmente sottovasi e qualsiasi altro contenitore che viene lasciato all’aperto;

▸ 9 trattare regolarmente con prodotti larvicidi, seguendo le istruzioni riportate in etichetta, tombini, caditoie ed altri ristagni d’acqua non eliminabili.

Fonte:
www.salute.gov.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi