I probiotici
Con il termine probiotici sono indicati quei microrganismi (come batteri e lieviti) che si sono dimostrati in grado di esercitare funzioni benefiche per l’organismo, una volta ingeriti in adeguate quantità.
Per alimenti/integratori con probiotici si intendono quegli alimenti che contengono, in numero sufficientemente elevato, microrganismi probiotici vivi e attivi, in grado di raggiungere l’intestino, moltiplicarsi ed esercitare un’azione di equilibrio sulla microflora intestinale mediante colonizzazione diretta, cioè insediandosi e aderendo direttamente alle pareti dell’intestino.
Si tratta quindi di alimenti in grado di promuovere e migliorare le funzioni di equilibrio fisiologico dell’organismo e di ripristinare l’equilibrio naturale dei batteri nell’intestino qualora sia alterato da una malattia o da una cura, soprattutto se a base di antibiotici.
Diarrea associata agli antibiotici
Gli antibiotici, a volte, possono eliminare i batteri protettivi dell’intestino, causando diarrea. Esistono prove abbastanza certe che l’assunzione di dosi elevate di alcuni probiotici durante una cura antibiotica possa aiutare a prevenire, soprattutto nei bambini, l’insorgere della diarrea.
Sindrome dell’intestino irritabile
I probiotici possono aiutare a ridurre il gonfiore e la flatulenza tipici della sindrome dell’intestino irritabile, anche se non si conosce ancora l’entità dei benefici, né il tipo più efficace di probiotico.
Intolleranza al lattosio
L’intolleranza al lattosio è un problema digestivo comune causato dall’incapacità di digerire il lattosio (un tipo di zucchero presente principalmente nel latte e nei latticini). Alcuni studi hanno messo in evidenza che certi probiotici possono aiutare a ridurre i disturbi causati dall’intolleranza al lattosio quali, ad esempio, crampi allo stomaco, flatulenza e diarrea; la ricerca su questo aspetto è attualmente in corso.
Fonte:
www.issalute.it
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi