Aria e inquinamento
L’aria che respiriamo è molto importante per la nostra salute. Nei centri urbani la popolazione è esposta a miscele di inquinanti atmosferici potenzialmente dannosi.
L’apparato respiratorio può divenire l’organo bersaglio di una quantità innumerevole di sostanze presenti nell’aria. Diversi studi epidemiologici e sperimentali hanno confermato che all’inquinamento atmosferico delle città si possono attribuire quote significative di aumentato rischio di malattie e mortalità per neoplasie, malattie cardiovascolari e respiratorie. Le proiezioni future sulla variabilità climatica suggeriscono un aumento di tali effetti nei prossimi decenni.
L’esposizione all’inquinamento atmosferico è determinata sia dalle concentrazioni degli inquinanti presenti nell’aria, sia dalla quantità di tempo che le persone trascorrono negli ambienti inquinati. Gli effetti dell’inquinamento dell’aria sulla salute possono essere cronici ovvero si manifestano dopo un’esposizione prolungata a livelli di concentrazione anche lievi, o acuti dovuti all’esposizione di breve durata a elevate concentrazioni di inquinanti.
Una parte considerevole della popolazione europea che vive in città non respira aria pulita, in base agli standard attuali, fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con gravi conseguenze sulla salute.
Le strategie per ridurre l’inquinamento atmosferico richiedono interventi normativi, ma anche i cittadini possono avere un ruolo importante nella salvaguardia dell’ambiente e della salute: i comuni comportamenti quotidiani possono essere utili a realizzare un ambiente più sano e più vivibile.
▸ Utilizzare meglio le risorse disponibili ed evitare gli sprechi, in particolare di energia elettrica e acqua. L’attenzione verso i consumi, può portare a un risparmio dal 30% al 50% di energia elettrica domestica, con ricadute positive anche sull’ambiente. Inoltre quando si acquistano elettrodomestici è opportuno scegliere quelli a minor consumo energetico (classi A o A+).
▸ Usare i mezzi pubblici, la bicicletta o camminare a piedi contribuisce a ridurre l’inquina- mento dell’aria e, favorendo l’attività fisica, può migliorare il nostro stato di salute.
▸ Ridurre il consumo di carne: è dimostrato che ridurre il consumo di carne e di alimenti di origine animale contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra prodotte dall’allevamento del bestiame (bovini, ovini e altri ruminanti producono grandi quantità di metano enterico).
▸ Seguire una dieta ricca di antiossidanti, sostanze in grado di neutralizzare i cosiddetti radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione nociva. Soprattutto gli alimenti di origine vegetale, contengono centinaia di sostanze con attività antiossidante.
▸ Limitare l’esposizione agli inquinanti presenti negli ambienti indoor (casa, scuola, ufficio ecc.) e in particolare evitare l’esposizione a fumo di tabacco attivo e passivo.
Fonte:
www.salute.gov.it
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi