Usa le nuove tecnologie in modo intelligente

Usa le nuove tecnologie in modo intelligente

Durante l’emergenza Coronavirus, il tempo che bambini e ragazzi trascorrono davanti agli schermi e in rete è sensibilmente aumentato.

Soprattutto in mancanza di un ritrovo come la scuola, hanno trasferito buona parte della loro socialità sul web, attraverso social network e piattaforme di messaggistica istantanea. I ragazzi vanno lì dove si trovano gli amici, i compagni di classe, anche se questo spazio non è un luogo fisico ma digitale. E così anche le relazioni sociali, che prima alternavano le chat e lo stare insieme di persona, sono ormai esclusivamente online.

Secondo un recente report del Parlamento Europeo, la crescita dell’uso degli strumenti digitali per stare insieme agli altri può avere conseguenze negative: in primo luogo, la possibile perdita di alcune relazioni e la sostituzione di relazioni esistenti. In altre parole, rifugiarsi negli strumenti digitali per stare con gli altri, potrebbe portare bambini e adolescenti a trascurare gli affetti di tutti i giorni, per esempio con i familiari o con gli amici più vicini a casa. Non solo, secondo alcuni studi l’uso dei social network può portare a sensazioni di isolamento e solitudine negli adolescenti. In particolare la cura e l’attenzione che tutti mettono nella presentazione dei propri profili online potrebbe generare insicurezza e senso di inadeguatezza, spingendo gli adolescenti a rifugiarsi in se stessi.

Numerose ricerche inoltre hanno dimostrato come i videogiochi, soprattutto se usati la sera, possano peggiorare la qualità e la durata del sonno, e di conseguenza possano avere un effetto negativo anche sui risultati scolastici. Più recentemente i ricercatori si sono focalizzati sull’effetto negativo dei videogiochi in relazione all’aggressività. Anche in questo caso, quasi tutti gli studi hanno mostrato che chi utilizza videogiochi violenti tende ad avere dei comportamenti violenti. Non tutti i videogiochi, però, sono uguali, alcuni possono anche stimolare delle competenze positive ed utili: la cooperazione, il lavoro di squadra, la condivisione, la capacità di risolvere i problemi e anche le capacità empatiche. Sta ai genitori seguire i propri figli nella scelta e nell’uso dei videogiochi.

Fonte:
www.ospedalebambinogesu.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi