Trascorrere del tempo all’aria aperta aiuta l’umore!
L’esercizio fisico e l’attività all’aria aperta sono importanti per mantenerci in salute sia fisicamente che mentalmente. La ricerca dimostra che le persone che si esercitano regolarmente hanno una salute mentale e un benessere emotivo migliori e tassi più bassi di malattie mentali.
Oltre a migliorare la salute cardiovascolare e quella fisica in generale, fare esercizio aiuta a sentirsi bene e può migliorare il tono dell’umore, la concentrazione e la prontezza mentale. Il legame tra esercizio e salute mentale è tuttavia complicato. L’inattività può essere sia una causa che una conseguenza di una malattia mentale.
Ci sono molti modi in cui l’esercizio fisico può giovare alla tua salute mentale, come ad esempio:
• i livelli di sostanze chimiche nel cervello, come la serotonina, gli ormoni dello stress e le endorfine, cambiano quando ti alleni;
• può aiutarti a dormire meglio e un buon sonno aiuta a sua volta l’umore;
• può migliorare il tuo senso di controllo, la capacità di affrontare i problemi quotidiani e l’autostima; raggiungere degli obiettivi durante un allenamento aiuta a sentirsi bene; può distrarti dai pensieri negativi;
• offre l’opportunità di socializzare e ottenere supporto se ti alleni con gli altri;
• può essere uno sfogo per le frustrazioni;
• può ridurre la tensione muscolare scheletrica e aiutare a sentirti più rilassato.
L’esercizio non deve essere faticoso o richiedere molto tempo. Gli studi dimostrano che un esercizio di intensità bassa o moderata è sufficiente per fare la differenza in termini di umore e benessere mentale. Qualsiasi esercizio è meglio di niente. Anche fare una piacevole passeggiata o attività come lo stretching e lo yoga possono avere enormi benefici per la mente e il corpo. Scegli un’attività che ti piace, adatta alla tua forma fisica e alle tue capacità.
Per benefici ancora maggiori, prova ad allenarti all’aperto. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le persone riferiscono un livello più elevato di vitalità, entusiasmo, piacere e autostima e un livello più basso di tensione, depressione e affaticamento dopo aver camminato all’aperto. E le persone che si allenano all’aperto lo fanno più spesso e più a lungo di quelle che si allenano al chiuso.
Essere più attivi ogni giorno sfruttando ogni piccola occasione.
Prova a camminare o usare la bicicletta invece dell’auto. Scendi dal tram o dall’autobus una fermata prima e prosegui a piedi per il resto della strada. Rimani in attività anche in casa, ad esempio facendo un po’ di giardinaggio o lavando l’auto.
La cosa importante da ricordare è cercare di muoverti di più e sederti di meno ogni giorno!
Fonti:
www.betterhealth.vic.gov.au/health/
www.health.gov.au/health-topics/
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi