Scelta della mascherina

Scelta della mascherina

Nella scelta delle mascherine affidati al tuo o alla tua Farmacista

Sebbene in molti casi possano sembrare simili, è importante essere informati sul fatto che le mascherine non sono tutte uguali.
È bene conoscere alcune fondamentali informazioni di base e muoversi all’interno di questa “giungla” scegliendo i prodotti in modo consapevole e valutandoli in maniera attenta e critica.

Un consiglio importante: attenzione alla disinformazione!
Spesso, anche navigando on line, è frequente il rischio di incorrere
in informazioni non verificate e potenzialmente pericolose.
In tema di salute, consulta sempre il tuo o la tua Farmacista per avere informazioni qualificate e affidati a fonti sicure e validate come i siti del Ministero della Salute, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità. Tra le molte mascherine in commercio scegli in base all’affidabilità del produttore.
Chiedi consiglio in Farmacia.

MASCHERINA CHIRURGICA
È un vero e proprio dispositivo medico e può essere definito tale solo se prodotto secondo standard regolatori che garantiscono la certezza che il prodotto possa assicurare un determinato livello di prestazione. A seconda del tipo, le mascherine chirurgiche garantiscono la filtrazione delle goccioline, limitandone l’uscita verso l’esterno, la traspirabilità e, se del caso, la protezione dagli schizzi. Sono conformi alla norma tecnica UNI EN 14683 che prevede, tra i vari requisiti, la verifica della capacità di filtrazione batterica (valore minimo 95%).

MASCHERINA GENERICA PER LA COMUNITÀ
Le maschere per il viso non mediche (o maschere “comunitarie”) includono varie forme di coperture facciali realizzate in stoffa, altri tessuti o altri materiali, come la carta. Non sono normate da alcuno standard e pertanto non vengono definiti dei livelli minimi di prestazione. Non sono destinate all’uso in strutture sanitarie o da operatori sanitari. Le prove disponibili suggeriscono che le mascherine non mediche realizzate con vari materiali siano meno efficaci delle mascherine chirurgiche come mezzo di controllo della trasmissione.

Fonte: European Centre for Disease Prevention and Control. Using face masks in the community. Stockholm: ECDC; 2020. https://www.ecdc.europa.eu/en/publications-data/using-face-masks-community-reducing-covid-19-transmission

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi