Proteggi la pelle nei mesi invernali

Proteggi la pelle nei mesi invernali

Durante i mesi invernali, la nostra pelle è esposta a condizioni climatiche più rigide che possono comprometterne l’aspetto e la salute. Freddo, vento e sbalzi termici tra ambienti interni ed esterni, così
come l’inquinamento possono causare secchezza, arrossamenti e irritazioni. Per prevenire questi fastidi, è importante prestare particolare attenzione alla cura della pelle. Ecco alcuni consigli di cosmesi da seguire durante la stagione fredda.

Idratazione profonda

Quando ci si espone a basse temperature, l’organismo fisiologicamente contrae i vasi sanguigni per non
disperdere calore; ne consegue che la pelle risulta meno vascolarizzata, rallentando processi come la produzione di lipidi e collagene. La cute diventa più sottile, si disidrata e appare rossa e secca. Le parti maggiormente interessate, perché più esposte, sono viso e mani.
È quindi fondamentale utilizzare creme idratanti più ricche e nutrienti, preferibilmente a base di ingredienti come burro di karité, acido ialuronico, glicerina, urea e oli vegetali (ad esempio, olio di jojoba o olio di mandorle). Questi componenti aiutano a creare una struttura a rete che trattiene le molecole d’acqua, prevenendo la disidratazione.

Protezione solare, anche in inverno

Molte persone trascurano l’uso della protezione solare nei mesi più freddi, ma i raggi UV, pur essendo meno intensi, possono comunque danneggiare la pelle. È importante applicare una crema con SPF 30 o superiore, specialmente se si trascorre molto tempo all’aperto o in montagna, dove il riflesso della neve aumenta l’esposizione ai raggi ultravioletti.

Detersione ed esfoliazione delicata

Durante l’inverno, è consigliabile evitare detergenti ed esfolianti troppo aggressivi che possono compromettere la barriera naturale della pelle, già messa a dura prova dal freddo. Meglio optare per detergenti e scrub delicati, che detergono ed esfoliano la pelle senza causare irritazioni.

Labbra screpolate

È bene avere sempre con sè un balsamo per labbra nutriente contenente ingredienti come cera d’api, burro di karité e olio di cocco, meglio se con un fattore di protezione solare. Un consiglio per prevenire ulteriore secchezza è evitare di leccarsi le labbra.

Fonti:
https://www.aad.org
https://www.grupposandonato.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi