Mantieni il cervello in salute grazie a uno stile di vita sano

Mantieni il cervello in salute grazie a uno stile di vita sano

Il cervello è l’organo principale del sistema nervoso centrale, sede di diverse funzioni, come memoria, linguaggio, ragionamento, emozioni e molto altro. Il mantenimento di un cervello efficiente ed in salute passa attraverso lo stile di vita e piccoli gesti quotidiani: proteggere l’udito, tenere il cervello allenato, mangiare in maniera corretta, dormire a sufficienza, essere fisicamente attivi e non fumare.

Salvaguardare l’udito

È certo che proteggere le orecchie dal rumore eccessivo sia una scelta virtuosa anche per il cervello. È bene dunque non usare per più di due ore consecutive i dispositivi musicali, regolando gli auricolari su volumi medio-bassi.

Allenare la mente

Allenare la mente favorisce le capacità cognitive e aiuta a prevenire la demenza perché aumentano le connessioni tra neuroni. Svolgere nuovi compiti stimola una crescita dell’attività cerebrale in diverse aree, al contrario di quanto accade con compiti giornalieri più abitudinari.

Mangiare in maniera equilibrata

Sono diversi gli studi che si occupano di alimentazione e buon funzionamento cerebrale. Oltre ad assicurare all’organismo una buona idratazione è importante seguire una dieta sana ed equilibrata che favorisca l’introduzione di tutti i nutrienti di cui si ha bisogno per la salute cognitiva.

Combattere l’insonnia e dire no al fumo

La privazione del sonno non solo causa disturbi nei ritmi circadiani, ma fa aumentare le concentrazioni di beta-amiloide, proteina alla base dei processi distruttivi dell’Alzheimer. Inoltre causa depressione, una condizione che compromette le funzioni cognitive, innescando un circolo vizioso. È bene poi non fumare: il fumo infatti riduce l’apporto di ossigeno al cervello, favorendo le malattie neurodegenerative.

Fonte:
www.humanitas.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi