Le macchie della pelle
Le macchie della pelle sono aree più scure o chiare rispetto alla cute circostante. Sono causate da un aumento o diminuzione della produzione di melanina e possono apparire in svariate parti del corpo, come per esempio il viso, le mani, il collo, il torace e le gambe.
Esistono diversi tipi di macchie della pelle, non tutte pericolose:
▸ lentiggini: possono essere di origine genetica, ma possono anche essere provocate dall’esposizione al sole. Sono molto comuni nelle persone con la pelle chiara e appaiono soprattutto sul viso e sulle mani.
▸ macchie solari: chiazze scure che si sviluppano con l’età e con l’esposizione solare. Hanno varie dimensioni e possono essere di colore marrone o nero, come i nei o i nevi, ma a differenza di questi sono spesso prive di spessore.
▸ melasma: è una condizione che porta alla comparsa di macchie di colore scuro sulla pelle del viso, soprattutto nelle donne e, anche in questo caso, è causato da fattori come l’esposizione al sole.
▸ vitiligine: la pelle perde la sua pigmentazione e diventa progressivamente bianca o comunque molto chiara, condizione comunque non pericolosa per la salute.
Le cause delle macchie della pelle
Uno dei fattori più comuni è l’esposizione al sole, con conseguente produzione di melanina e comparsa di macchie scure. Tra le altre cause ci sono poi l’invecchiamento, reazioni alle terapie farmacologiche, problemi di salute (come l’eczema o la psoriasi) o ancora alcuni cambiamenti ormonali.
Come prevenire le macchie della pelle
La prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare macchie della pelle e migliorare la salute generale della cute. È importante limitare l’esposizione al sole, evitare i raggi solari durante le ore più calde della giornata e utilizzare creme con un fattore di protezione solare (SPF) 50 con copertura UVA lunghi, utilizzare occhiali ampi, visiere o cappelli.
Esistono diverse opzioni di trattamento disponibili per rimuovere o ridurre l’aspetto delle macchie indesiderate sulla pelle, tra cui ad esempio la terapia laser, il peeling chimico, microdermoabrasione, crioterapia o chirurgia, in base al tipo e alla gravità della macchia. Prima di procedere con qualsiasi trattamento è ovviamente consigliato consultare un dermatologo qualificato.
La maggior parte delle macchie cutanee sono innocue e non richiedono alcun trattamento. Tuttavia, in alcuni casi, queste possono essere un campanello di allarme di un problema di salute più serio, come un melanoma o altri tumori della pelle. Per esempio, se una chiazza è asimmetrica, ha un bordo irregolare, un diametro maggiore di 6 mm o cambia forma, colore o dimensione, è importante farla controllare da un dermatologo.
Fonti:
www.weverydayhealth.com
www.webmd.com
www.healthline.com
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi