Echinacea, un aiuto dalla natura per le difese del nostro organismo

Echinacea, un aiuto dalla natura per le difese del nostro organismo

Il nostro sistema immunitario svolge un lavoro importante nel difendere l’organismo dall’attacco di microrganismi patogeni. A volte, tuttavia, fallisce: virus e batteri riescono nel loro obiettivo e il risultato è che ci si possa ammalare.

Il sistema immunitario è, come dice il nome, un sistema e non una singola entità. Per funzionare correttamente richiede il mantenimento di un giusto equilibrio tra tutte le parti. Studi continuano ad indagare i possibili effetti che la dieta, l’esercizio fisico, l’età e altri importanti fattori hanno nella risposta immunitaria. Quello che è certo è che la prima forma di difesa è la scelta di uno stile di vita sano.

Ci sono evidenze che dimostrano come anche l’assunzione di alcuni nutrienti contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, tra questi zinco, selenio, ferro, rame, vitamine A, B6, C, D così come specifici componenti di derivazione vegetale.

Quest’ultimo è il caso dell’Echinacea in quanto supporta le naturali difese dell’organismo e contribuisce alla funzionalità delle prime vie respiratorie.

Si tratta di una pianta originaria dell’America del Nord, presente in nove specie. Quelle tradizionalmente usate sono l’E. Angustifolia, E. Pallida ed E. Purpurea, diverse per storia e composizione ma sostanzialmente simili in quanto a impieghi.

Fonte: https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/how-to-boost-your-immune-system
Zhai Z, Liu Y, Wu L, Senchina DS, Wurtele ES, Murphy PA, Kohut ML, Cunnick JE. Enhancement of innate and adaptive immune functions by multiple Echinacea species. J Med Food. 2007 Sep;10(3):423-34. doi: 10.1089/jmf.2006.257. PMID: 17887935; PMCID: PMC2362099.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi