Qualità del sonno con il magnesio: verità o falsi miti?

Qualità del sonno con il magnesio: verità o falsi miti?

Negli ultimi dieci anni, il sonno è stato riconosciuto non solo come un bisogno biologico, ma anche come un importante indicatore di salute e invecchiamento. Dormire poco o male può influenzare negativamente il sistema immunitario, il cuore, il metabolismo e le capacità cognitive. Purtroppo, fattori come lo stile di vita frenetico, l’uso della luce blu di sera, il lavoro a turni e la pandemia hanno peggiorato la qualità del sonno di molte persone in Italia, dove circa il 30% dorme meno di 6 ore a notte e il 10-15% soffre di insonnia cronica.

La ricerca di soluzioni non farmacologiche per migliorare il riposo notturno è in forte crescita.

Un recente studio ha testato l’efficacia del magnesio, un minerale coinvolto in molte reazioni del nostro organismo, nel migliorare la qualità del sonno. Lo studio ha coinvolto adulti che percepivano di non dormire bene ma senza diagnosi cliniche di insonnia, a metà della popolazione testata è stato somministrato magnesio ad alta disponibilità mentre alla seconda metà un placebo. Dopo 14 giorni di assunzione di magnesio, i partecipanti hanno mostrato un miglioramento nel recupero notturno e una riduzione significativa del tempo necessario per addormentarsi rispetto a chi aveva preso il placebo.

Anche se si tratta di uno studio pilota con pochi partecipanti, i risultati sono promettenti e in linea con altre ricerche che suggeriscono che un apporto adeguato di magnesio può aiutare ad addormentarsi più facilmente e migliorare la qualità del sonno, può favorire inoltre rilassamento muscolare e mentale. La buona notizia è che il magnesio è generalmente sicuro e ben tollerato.

In conclusione, l’integrazione di magnesio potrebbe essere un supporto utile per chi ha problemi di sonno soggettivi, senza diagnosi cliniche, e desidera migliorare la qualità del riposo in modo naturale. Tuttavia, sono necessari studi più ampi e duraturi per confermare questi effetti e capire meglio quanto possa essere efficace a lungo termine.

Qualche consiglio per migliorare la qualità del sonno:

▸ seguire routine rilassanti serali e coricarsi sempre alla stessa ora;
▸ ridurre l’esposizione alla luce blu dopo cena e nelle ore serali;
▸ praticare esercizio fisico regolarmente.

Fonti:

Istituto Superiore di Sanità – Indagine nazionale sul sonno (2021)

Magnesium supplementation and insomnia. National Library of Medicine, NIH (2024):
https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC8053283/

European Society of Medicine:
https://esmed.org/MRA/mra/article/view/5410

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi