Viaggiare con cani e gatti: i consigli per una vacanza piacevole

Viaggiare con cani e gatti: i consigli per una vacanza piacevole

È il momento di partire per le vacanze. E se il cane e il gatto vengono con noi? Come possiamo rendere anche la loro vacanza piacevole? Ecco alcuni accorgimenti.

In aereo:

Far sorbire al cane o al gatto ore di volo è un passo delicato. A volte però è l’unica possibilità se la
meta del viaggio è lontana, e allora è consigliabile vagliare prima con cura la compagnia e le regole che detta, alla voce “trasporto animali”. Come spiega anche il Ministero della Salute in un’apposita sezione del suo sito dedicata proprio al viaggiare con cani o gatti, quasi tutti i vettori ormai ne consentono il trasporto, ma con delle sostanziali differenze tra uno e l’altro.

In genere, in cabina si possono portare gli animali di taglia piccola, con restrizioni sulla tipologia del trasportino. Meglio farli mangiare poco prima della partenza, e somministrare loro acqua a sufficienza, soprattutto in caso di viaggio lungo.

La media e grande taglia, invece, verrà messa in stiva, dentro un trasportino grande e robusto del quale dovremo dotarci. È opportuno chiedere tutti i consigli del caso al veterinario prima di partire, soprattutto sulla eventuale dose di tranquillante da somministrare a ridosso del decollo.

In nave:

Anche le compagnie navali consentono ai passeggeri di essere accompagnati dal proprio animale, ma
con regole diverse a seconda del viaggio, del tipo di traghetto, della linea adottata dalla società. Una raccomandazione, anche se sembra superflua: è tassativamente proibito lasciarlo in auto nel garage della nave. Il pericolo di morte a causa del caldo è dietro l’angolo.

In treno:

Da qualche anno anche per le compagnie di trasporto su rotaia è consentito l’accesso agli animali domestici in prima e seconda classe dove è possibile portarli con sé nel vagone, liberi o, a seconda delle condizioni, nella gabbietta, mentre i prezzi variano a seconda della taglia.

In auto:

È il mezzo più comodo ma anche quello di maggiore responsabilità, perché spesso dalla dolcezza della guida dipende il comfort del nostro amico peloso. È meglio abituarlo gradualmente con piccoli e poi medi tragitti. Durante il viaggio occhio alla temperatura, lasciando un vetro sempre socchiuso. Tenere a portata di mano il cibo, l’acqua, le ciotole, e ricordarsi di fare più soste, se possibile ravvicinate.

Prima di partire: qualche accorgimento

Qualunque sia il mezzo che avete scelto per trasportare i vostri animali, non dimenticatevi di portare con voi il libretto sanitario. Infine, prima di partire è importante essere certi che il cane o il gatto godano di buona salute e che abbiano tutte le vaccinazioni previste e necessarie, per questo è consigliata una visita dal veterinario di fiducia.

Fonte:
www.blogunisalute.it

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi