Cos’è e come funziona un vaccino a mRNA

Cos’è e come funziona un vaccino a mRNA

Come funzionano i nuovi vaccini anti-Covid a mRNA?

I vaccini COVID-19 a mRNA approvati per la campagna vaccinale utilizzano molecole di acido ribonucleico messaggero (mRNA) che contengono le istruzioni affinchè le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le cosiddette proteine Spike.

Queste rappresentano una tipologia di proteina di superficie caratteristica dei virus SARS-CoV-2 (che ne definiscono la tipica forma a “corona”) e agiscono come una chiave, permettendo l’accesso e la successiva riproduzione dei virus nelle cellule. I vaccini a mRNA sviluppati per il Covid-19 hanno dunque lo scopo di indurre una risposta che agisca bloccando la proteina Spike e dunque l’insorgere dell’infezione.

Qual è la conseguenza?

Le proteine prodotte stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici. Quando un soggetto vaccinato viene esposto al contagio virale, gli anticorpi riconoscono e bloccano le proteine Spike del virus e ne impediscono l’ingresso nelle cellule.

Il vaccino quindi introduce nelle cellule di chi si vaccina l’informazione genetica che serve alla cellula per costruire copie della proteina Spike. Se, in un momento successivo, la persona vaccinata entra nuovamente in contatto con il SARS-CoV-2, il suo sistema immunitario riconoscerà il virus e sarà pronto a combatterlo.

I vaccini a mRNA possono provocare la malattia Covid-19 o altre alterazioni genetiche?
Falso!
Questi vaccini non utilizzano virus attivi ma semplicemente una componente genetica (mRNA) che porta nell’organismo di chi si vaccina l’informazione per produrre anticorpi specifici. Nei vaccini le molecole di mRNA sono inserite in microscopiche vescicole lipidiche che ne permettono l’ingresso nelle cellule. L’mRNA del vaccino non resta nell’organismo e si degrada poco dopo la vaccinazione.

Perché è importante vaccinarsi?

I vaccini non solo proteggono la singola persona ma contribuiscono a ridurre la circolazione del virus: la vaccinazione protegge sé stessi ma anche la comunità in cui viviamo.

Fonte:
www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-mrna

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi