Autoanalisi del sangue
L’autoanalisi del sangue in farmacia permette di misurare parametri fondamentali per la prevenzione e l’individuazione di importanti patologie.
Tra i parametri da tenere sotto controllo poiché potenziali indicatori di patologie:
→ GLUCOSIO
Il livello di glucosio nel sangue, glicemia, è importante da tenere sotto controllo per la prevenzione del diabete; l’autoanalisi è quindi ideale per soggetti con familiarità, e quindi potenzialmente a rischio, oppure per soggetti che desiderano valutare la correttezza delle proprie abitudini alimentari.
In tutte le farmacie
→ COLESTEROLO
Il colesterolo si deposita a livello delle pareti delle arterie, contribuendo alla formazione delle placche ateromatose che portano alla malattia aterosclerotica;
è quindi fondamentale da tenere sotto controllo per la prevenzione dell’insorgenza di patologie cardio-vascolari.
In tutte le farmacie
→ TRIGLICERIDI
I trigliceridi sono grassi circolanti nel sangue; il loro aumento va tenuto sotto controllo perché può portare a pericolose dislipidemie.
In tutte le farmacie
→ PT/INR
Un valore che è necessario monitorare costantemente, e a intervalli regolari, per controllare la terapia con anticoagulanti di tipo cumarinico, come il warfarin, dicumarolo, ecc.
In tutte le farmacie
→ PROFILO LIPIDICO COMPLETO + GLICEMIA
Esame del colesterolo HDL, LDL, Trigliceridi + Glucosio è un primo esame per valutare se un individuo è affetto da patologie
Nelle farmacie San Liberale, Luzzatti, Eden, San Lazzaro, Marconi e Ponzano
→ EMOGLOBINA GLICATA
Un parametro che valuta la media delle glicemie nei tre mesi precedenti all’esame, comunemente usato per monitorare la glicemia in persone a cui è stato già diagnosticato il diabete ed è molto più significativa della glicemia, che indica i livelli di glucosio nel sangue solo nel momento della misurazione. L’emoglobina glicata riflette la storia della patologia diabetica e l’efficacia della terapia.
Nelle farmacie San Liberale, Luzzatti, Eden, San Lazzaro e Ponzano
→ ACIDO URICO
L’acido urico è la sostanza finale prodotta durante il metabolismo delle purine, componenti strutturali delle nucleoproteine. Nel nostro corpo, le purine derivano sia dall’introduzione con l’alimentazione sia come prodotti del normale processo di ricambio e metabolismo cellulare. Un accumulo di acido urico nel sangue porta il nome di iperuricemia e può essere indice di un malfunzionamento metabolico, di un problema renale o il marcatore di una particolare terapia farmacologica in atto.
Nella Farmacia Ponzano Veneto
Il farmacista fornirà tutta l’assistenza richiesta per l’esecuzione dell’autoanalisi. Basta una piccola goccia di sangue, una leggera puntura sul dito della mano, senza l’uso di siringhe.