Rafforzare le difese immunitarie

Rafforzare le difese immunitarie

Il sistema immunitario ci protegge tutti i giorni da batteri, virus, funghi e parassiti che potrebbero causare malattie.
Per svolgere le sue funzioni protettive, il sistema immunitario può contare su molti organi e tessuti (come pelle, milza, tonsille, midollo osseo, timo e linfonodi), cellule (come i globuli bianchi) e glicoproteine (anticorpi). Tutti questi elementi rappresentano un esercito pronto ad attivarsi e aggredire qualunque minaccia per l’organismo.
Potrebbe quindi apparire allettante l’idea di aumentare le proprie difese immunitarie, ma farlo non è così semplice. Infatti, la scienza sta ancora studiando l’insieme complesso delle funzioni e delle interconnessioni del sistema immunitario e non è ancora riuscita a capire quali dovrebbero essere, ad esempio, le cellule o le molecole che andrebbero incrementate. Nessuno sa ancora la quantità di cellule o quale sia il miglior mix di cellule di cui il sistema immunitario ha bisogno per funzionare al suo livello ottimale.

Dieta e sistema immunitario

È importante mantenere un sistema immunitario funzionale evitando l’immunodeficienza dovuta a malnutrizione o carenze di micronutrienti. Ci sono alcune prove in vitro che varie carenze
di micronutrienti – ad esempio, zinco, selenio, ferro, rame, acido folico e vitamine A, B6, C, D
ed E – alterano le risposte immunitarie negli animali, ma l’effetto di carenze simili sulla risposta immunitaria umana deve ancora essere valutato.

Sistema immunitario ed età

Con l’età, la nostra capacità di risposta immunitaria si riduce, il che a sua volta contribuisce a più infezioni.
Inoltre molto spesso gli anziani, anche nei paesi ricchi, possono andare incontro a “malnutrizione da micronutrienti”, ovvero una condizione di carenza di alcune vitamine essenziali e minerali. Gli anziani infatti tendono a mangiare meno e anche questo può influenzare la loro immunità.

Stress e sistema immunitario

Alcune malattie, tra cui mal di stomaco, orticaria e persino malattie cardiache, sono legate agli effetti dello stress emotivo. Per questo motivo, una possibile correlazione tra stress e funzione immunitaria è tutt’oggi oggetto di interesse e di studio da parte della comunità scientifica.

Quindi, cosa puoi fare?

La tua prima linea di difesa è scegliere uno stile di vita sano.
Seguire le linee guida generali di uno stile di vita sano è la miglior scelta per mantenere
il sistema immunitario sano e forte e per permettergli di funzionare correttamente. Eccone alcune:

✔︎ non fumare,
✔︎ consumare regolarmente frutta e verdura,
✔︎ fare esercizio fisico,
✔︎ dormire a sufficienza,
✔︎ lavare spesso le mani.

Fonti:
www.health.harvard.edu
www.issalute.it
www.mayoclinichealthsystem.org

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi