Piedi gonfi negli anziani: quali possono essere le cause?

Piedi gonfi negli anziani: quali possono essere le cause?

Il gonfiore è un sintomo comune a molte patologie. Spesso, quando è localizzato, rappresenta una conseguenza post-traumatica; in altri casi, invece, può trattarsi di un segnale di scompensi meno evidenti ma altrettanto seri.

Le cause

Tra i pazienti più colpiti dal gonfiore agli arti inferiori ci sono gli anziani. L’origine di questo problema è varia:

• l’affaticamento, ad esempio, può produrre un effetto del genere specialmente in una persona avanti con gli anni e poco o per niente abituata a fare del movimento.
• altri fattori da considerare sono il sovrappeso o l’obesità: anche in questi casi, il piede
è sottoposto a uno sforzo eccessivo e, di conseguenza, può manifestarsi il gonfiore.

Piedi gonfi e diabete

Il piede diabetico, caratterizzato soprattutto da ulcerazioni ma anche da deformità delle dita, è
una conseguenza molto comune legata a due complicanze croniche della malattia, la neuropatia diabetica e la vasculopatia periferica. Queste due condizioni derivano, rispettivamente, dai danni neurologici e da quelli al sistema circolatorio causati dal diabete e sono abbastanza comuni tra le persone che soffrono di questa malattia.

Gonfiore dovuto a insufficienza venosa

Il gonfiore ai piedi, negli anziani, può essere causato da una condizione di insufficienza venosa, dovuta per lo più al deterioramento fisiologico dei vasi e dei tessuti o ad alcune patologie renali. All’interno dell’organismo il sangue non scorre come dovrebbe e l’intero sistema risulta meno efficiente: in tali casi, il gonfiore è accentuato alla sera e migliora notevolmente al mattino, perché gli arti inferiori sono rimasti a riposo durante la notte.

Gonfiore dovuto a scompenso cardiaco

Quando, al contrario, la causa del gonfiore è causata da uno scompenso cardiaco, è necessario indagare su una possibile ritenzione di liquidi dovuta alla mancata irrorazione del sangue ai distretti più distanti, tra i quali appunto i piedi e le caviglie.

Alcuni rimedi naturali

Quando il gonfiore compare solo saltuariamente, alcuni rimedi possono essere un pediluvio con erbe drenanti o con sale grosso, una soluzione veloce e pratica, alla quale si può ricorrere in casa, per alleviare il fastidio. Naturalmente, bisognerà evitarlo se invece la cute dovesse presentare ferite o altre lesioni, che potrebbero indicare la presenza di disturbi più gravi. È tuttavia sempre consigliato parlarne al proprio farmacista o medico di famiglia, per capire insieme quali potrebbero essere le cause del gonfiore, come intervenire con integratori o farmaci e se sia il caso di fare degli accertamenti.

Fonti:
salute.gov.it
diabete.com
associazioneaisc.org

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi