Le gastroenteriti
Le gastroenteriti sono infezioni che riguardano lo stomaco e l’intestino. Possono verificarsi in persone di tutte le età ma sono molto comuni nei neonati e nei bambini al di sotto dei 5 anni, in questo caso sono solitamente causate da un virus chiamato rotavirus (per il suo aspetto simile a quello di una ruota) o da cibo infettato da batteri.
I classici sintomi per le gastroenteriti sono:
nausea, vomito e diarrea che, se ripetuti, possono determinare una grave perdita di liquidi. Una
delle conseguenze più temute delle gastroenteriti è proprio la disidratazione (condizione che si verifica quando la quantità di acqua introdotta con l’alimentazione o bevendo è minore di quella che l’organismo consuma per le sue attività fisiologiche o a causa di malattie) che può essere poco più di un semplice inconveniente per un adulto in buona salute, ma se non vengono reintegrati adeguatamente i liquidi persi, può avere conseguenze gravi per anziani, bambini molto piccoli o persone con sistema immunitario indebolito.
Nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di rivolgersi al medico a meno che i sintomi non peggiorino o si abbiano altre malattie concomitanti.
Per alleviare i disturbi si può:
• bere molti liquidi (soprattutto acqua), per prevenire la disidratazione;
• usare bevande specifiche per reidratarsi se compaiono sintomi quali ridotta produzione di urina, sete eccessiva, secchezza della bocca e sonnolenza insolita;
• riposare;
• prediligere alimenti semplici come zuppe, in particolare zuppa di carote, riso, pasta o pane, se si ha voglia di mangiare;
• evitare latticini, caffeina, alcol, cibi grassi o molto conditi;
• assumere fermenti lattici (probiotici) in grado di migliorare l’equilibrio della flora batterica (l’insieme dei microorganismi che si trovano nel tubo digerente) per aiutare a combattere la diarrea.
Fonte:
www.nhs.uk
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi