Le fratture negli anziani
Gli anziani sono più soggetti a fratture delle ossa in particolare di femore, anca, bacino, polso, vertebre. È noto che, con l’avanzare dell’età, la densità ossea tenda a ridursi per alterazioni strutturali causate dall’osteoporosi, una malattia sistemica dell’apparato scheletrico che comporta la riduzione della forza delle ossa esponendole a un rischio maggiore di lesione. Le fratture possono essere provocate anche da traumi o urti violenti, altre cause sono infezioni e tumori.
Le fratture negli anziani, di cui quella più frequente correlata all’età è quella dell’anca, sono uno dei principali fattori di rischio di invalidità e quelle maggiori si associano a un incremento di mortalità soprattutto nel sesso maschile. Alcuni studi dimostrano che i tassi di sopravvivenza dopo una frattura dell’anca sono molto più alti tra le donne, sebbene una maggior incidenza di fratture si verifica in quest’ultime, più colpite degli uomini dall’osteoporosi.
In molti casi le fratture causano immobilità prolungata, con significative difficoltà di recupero sul mantenimento dell’equilibrio dell’anziano impattando negativamente sulla sua autonomia. Per prevenire le cadute le persone anziane dovrebbero:
▸ indossare scarpe comode, con suole antiscivolo
▸ rimuovere gli ostacoli presenti in casa, come i tappeti
▸ illuminare bene gli ambienti
▸ fare attenzione se camminano su superfici scivolose
Un po’ di esercizio fisico può fare un’enorme differenza nel mantenere le persone più stabili e robuste; la camminata veloce e costante, il ciclismo e la ginnastica a corpo libero sono le attività motorie ideali. Di seguito alcuni esercizi a corpo libero che migliorano l’equilibrio e rafforzano i muscoli:
▸ abduzione della gamba con supporto della sedia
▸ step-up con bosu (o mezza sfera propriocettiva)
▸ posizione “a ponte“
▸ piegamento sulle gambe con supporto della sedia
▸ estensione del braccio e della gamba opposti
Fonti:
Andrè Pizard, Getting hipt to the dangers of fractures in the elderly, The Globe and Mail, May 2024.
La frattura del femore www.humanitas.it
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi