La Vitamina B5
La vitamina B5, o acido pantotenico, fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere immagazzinate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso la dieta.
Tra le numerose funzioni, la vitamina B5 svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di grassi, proteine e carboidrati, è coinvolta nella sintesi di colesterolo e ormoni, aiuta a proteggere pelle e capelli e aiuta a prevenire stati di stanchezza.
L’acido pantotenico (dal greco “pantos”, ovunque) si trova in misura più o meno abbondante nella maggior parte degli alimenti, in forma diretta o sottoforma del suo precursore (il pantenolo), è però sensibile alle alte temperature, la cottura degli alimenti ne diminuisce quindi il contenuto.
Le fonti alimentari più ricche di vitamina B5 sono i legumi e le frattaglie, tra cui il fegato, ma anche il tuorlo d’uovo, i funghi essiccati, il lievito di birra, i cereali integrali e le carni magre, bovini e pollame.
Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe fornire la quantità giornaliera necessaria di vitamina B5 per soddisfare le esigenze dell’organismo. Questa varia con l’età e il sesso; indicativamente il fabbisogno giornaliero può essere da 4 a 7 mg.
La carenza di vitamina B5 si verifica difficilmente, solo in casi di grave denutrizione, abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti che ne inibiscono l’assorbimento. Si manifesta attraverso sintomi quali: stanchezza e fatica fisica e mentale generalizzata, irrequietezza e disturbi del sonno, formicolio e crampi muscolari.
La vitamina B5 è un forte alleato della pelle; aiuta infatti a prevenirne l’invecchiamento e il formarsi delle rughe, possiede un’attività rigenerante sull’epitelio, favorendo la cicatrizzazione dei tessuti e prevenendo gli arrossamenti dovuti all’esposizione al sole. È soprattutto efficace per la pelle secca, disidratata e danneggiata, alla quale è in grado di restituire la sua naturale elasticità ed equilibrio. Alcune formulazioni cosmetiche abbinano niacina e acido pantotenico a vitamine, soprattutto A, C ed E, carotenoidi e probiotici a seconda che l’azione ricercata sia più antinvecchiamento o dermoprotettiva, per esempio contro eczemi e arrossamenti.
Altri effetti benefici della vitamina B5 sono:
▸ prevenire i capelli bianchi;
▸ prevenire l’artrite, le allergie e i difetti alla nascita di problemi respiratori;
▸ migliorare le capacità mentali.
Fonti:
Mayo Clinic. Pantothenic Acid (Oral Route)
NHS. B vitamins and folic acid
Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). VITAMINE – Assunzione raccomandata per la popolazione (PRI) e assunzione adeguata (AI) Salute naturale. Numero 302 – giugno 2024
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla newsletter
Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi