Giornata pletismografia

Lunedì 13 maggio

Giornata pletismografia

Hai le gambe stanche, pesanti, con crampi e bruciori? Scopri se sei affetto da insufficienza venosa cronica.

Cos’è l’insufficienza venosa cronica?

L’insufficienza venosa cronica è un’alterazione della circolazione degli arti inferiori dovuta principalmente ad un difetto della chiusura delle valvole delle vene: in posizione eretta, non riescono ad impedire che il sangue ritorni verso il basso invece di essere spinto regolarmente verso il cuore.
Questa condizione determina senso di pesantezza, gonfiore, calore e talora anche ulcere alle gambe, specie nella zona attorno alla caviglia.

Quali sono i fattori di rischio?

▸ Predisposizione genetica (familiarità)
Cambiamenti ormonali (menopausa, gravidanza)
▸ Precedenti episodi di trombosi delle vene profonde
Lavori che richiedono la posizione eretta a lungo o in ambienti con temperature elevate
Attività sportive o professionali in cui vengono effettuati sollevamenti di pesi o comunque sforzi che provocano contrazione dei muscoli dell’addome
Obesità grave

Come si svolge l’esame?

La procedura d’esame comprende due fasi. La prima fase consiste in un test da sforzo, chiamato punta di piedi test o test della pompa muscolare. Nel corso di questo esercizio, la pompa muscolare nella parte inferiore delle gambe è attivata per svuotare le vene.
La seconda fase prevede l’applicazione di due sensori fotometrici che attraverso la luce infrarossa forniscono informazioni relative al volume del sangue. Nonostante venga esaminato il sangue in prossimità della superficie, si è in grado di fornire informazioni relative all’intero sistema venoso in quanto le vene della pelle sono strettamente collegate alle vene profonde delle gambe.

→ Durata test e costi

Il test ha una durata di 20 minuti. Il costo è di 25,00€, compresa la refertazione. Fra un appuntamento e l’altro, viene effettuata la sanificazione dei dispositivi e del locale dove viene eseguita la prestazione come da linee guida previste dal DPCM. Per effettuare il test si consiglia un abbigliamento comodo.

Le nostre farmacie in cui è possibile effettuare il test su appuntamento:

▸ Farmacia Trevigiana Ponzano Veneto
▸ Prenotazione obbligatoria:
▸ T. 042244291 
▸ E. ponzano@farmaciatrevigiana.it

Lunedì 13 maggio 2024
Orari: 9:00 – 18:00

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi