In Farmacia per i bambini

Dal 15 al 22 novembre

In Farmacia per i bambini

Venerdì 15 novembre 2024, riparte In Farmacia per i bambini, iniziativa nazionale realizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus insieme al Network KPMG, dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli.

Giunta alla XII edizione, si svolgerà in tutte le nostre farmacie di Farmacia Trevigiana, nella settimana da Venerdì 15 a Venerdì 22 novembre. Raccoglieremo farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria.

I BENEFICIARI DELLA RACCOLTA

Le farmacie, presidio sanitario fondamentale per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini, sono abbinate ad una casa famiglia, comunità per minori o mamma-bambino, emporio solidale o ente che aiuta le famiglie in difficoltà nel loro territorio, con “beneficienza a km 0”! 

Nel 2022, in oltre 2.560 farmacie aderenti in tutta Italia e grazie alla partecipazione di 67 aziende amiche, sono stati raccolti 316.583 farmaci prodotti baby-care per 47.000 bambini in povertà sanitaria in Italia all’ospedale pediatrico Saint Damien, in Haiti. I prodotti raccolti sono stati donati ai beneficiari diretti accolti in 884 Enti che aiutano le famiglie in difficoltà, tra cui: case famiglia, comunità per minori e mamma-bambino ed empori solidali. Un risultato molto importante raggiunto grazie alla preziosa collaborazione di 5.000 volontari della Fondazione Francesca Rava e noi farmacisti, principali protagonisti della raccolta. L’iniziativa si conferma sempre più importante, considerando anche i dati Istat: nel 2021, i minori in povertà assoluta sono quasi 1 milione e 400 mila (pari al 14,2%). 

IL DIRITTO ALLA VITA DIFESO E TUTELATO DAL PROGETTO NAZIONALE NINNA HO

Come di consueto, tra i diritti dei bambini, è stato ricordato anche il diritto alla vita, difeso e tutelato da ninna ho, il primo progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio, nato nel 2008 da un’idea dalla Fondazione Francesca Rava e dal Network KPMG in Italia. La mission è quella di diffondere la vigente Normativa italiana (DPR 396/2000), che consente alle future mamme, italiane o straniere in grave difficoltà, di poter partorire in anonimato e sicurezza, per la propria salute e per quella del nascituro, presso tutte le strutture ospedaliere pubbliche (www.ninnaho.org).

Per maggiori informazioni: infarmaciaperibambini.nph-italia.org

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese ti invieremo i turni delle farmacie di Treviso e subito per te un buono sconto del 10% sulla cosmesi